Spaghetti alla Chitarra Bio

Spaghetti alla Chitarra Bio

CHF 5.00

Pasta di semolato di Timilia biologica di grano duro a lenta essicazione trafilata al bronzo.

27 disponibili

Quantità
Confronta
Categorie: ,

Gli spaghetti alla chitarra prendono il nome dallo strumento con cui venivano artigianalmente preparati. Un attrezzo fatto di corde, tenute insieme da due bacchette di legno. La sfoglia tesa veniva fatta passare da lì, facendo venire fuori dei filamenti di pasta a sezione quadrata. Ne risulta un formato di pasta corposa e consistente e la trafilatura al bronzo li rende particolarmente adatti per accompagnare sughi importanti.

Come ogni formato di pasta Valdibella, nasce in Sicilia, dall’antico grano Timilìa (o Tumminìa). È stato per secoli considerato il “grano dei contadini”, perché essendo un grano tardivo, veniva seminato dopo aver finito di lavorare i campi “dei padroni” ed era perciò destinato alla dispensa familiare.
In campo è una vera forza: supera bene i periodi di siccità e resiste molto bene alle infestanti. Essendo un grano antico non è modificato geneticamente e per coltivarlo non servono concimi, né diserbanti. Presenta un indice di glutine molto debole. È naturalmente ricco di polifenoli e, grazie anche al clima favorevole non contiene micotossine. Per la produzione della pasta, viene usata acqua proveniente da una sorgente che non ha un’agricoltura industriale a monte. Viene essiccata a basse temperature e in tempi lunghi, per mantenere tutti i principi nutritivi e i contenuti organolettici.

Conservare in luogo fresco e asciutto

Peso0.55 kg
Confezione

500 gr.

Valori Nutrizionali

medi per 100 g:
energia 1524 kJ / 359 kcal; grassi 2,1 g, di cui saturi 0,4 g; carboidrati 69,9 g, di cui zuccheri 2,3 g; fibre 2,9 g; proteine 13,8 g; sale 0,06 g.

Cottura

11 minuti

Ingredienti

semolato di grano duro Timilìa bio, acqua.

0

TOP

X