Termini e condizioni
TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
a) CAMPO DI APPLICAZIONE
I nostri prodotti si rivolgono a consumatori con residenza e indirizzo di consegna in Svizzera (di seguito “clienti”).
Le presenti Condizioni generali di contratto si applicano a tutti i contratti stipulati tra i clienti e noi gestori del negozio on line. Come parte del processo di ordinazione, l’utente accetta i termini e le condizioni nella versione valida al momento dell’ordine. Tutti gli accordi verbali e telefonici devono essere confermati per iscritto per essere vincolanti. Il requisito della forma scritta è soddisfatto anche se una spiegazione è contenuta in una e-mail.
b) CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Il contratto di acquisto dei prodotti on line è concluso con Contexte GmbH. La presentazione dei prodotti nel negozio online non è un’offerta legalmente vincolante, ma un catalogo online non vincolante. Si possono inserire nel carrello i prodotti e procedere a modifiche senza vincoli. L’ordine delle merci contenute nel carrello diventa vincolante completando la procedura d’acquisto. La conferma della ricezione dell’ordine avviene via e-mail dopo l’invio dell’ordine e non costituisce l’accettazione da parte di Contexte GmbH del contratto. L’accettazione è soggetta all’ammissibilità legale e alla disponibilità dei prodotti o servizi ordinati. Gli articoli temporaneamente non consegnabili devono essere riordinati.
La visualizzazione della disponibilità nello shop online serve come informazione, non come conferma di consegna e può essere in casi eccezionali inaccurata. Il prezzo dei prodotti è quello indicato al momento della conclusione del contratto.
c) COSTI DI SPEDIZIONE E SPEDIZIONE
I prodotti sono consegnati all’indirizzo specificato nell’ordine il prima possibile.
La spedizione è gratuita sopra 150 CHF. Per i prodotti freschi, che necessitano il mantenimento della catena del freddo, è aggiunto alle spese di spedizione l’importo forfettario di CHF 5 per il costo del box termico e degli elementi di raffreddamento.
Le spese sono addebitate come segue:
fino a 2 kg di peso CHF 9;
da 2 kg a 10 kg CHF 10,70;
da 10 kg a 30 kg CHF 23.
In caso di consegne o servizi parziali, i costi aggiuntivi maturati sono a carico del venditore.
d) METODI PAGAMENTO E RISERVA DELLA PROPRIETÀ
Il pagamento dei prodotti avviene tramite carta di credito (VISA, MasterCard e American Express), paypal, carta di debito Postcard se fornito sul sito e disponibili, bonifico. I dati per il pagamento tramite carte di credito e di debito sono criptati. Gli ordini sono pagabili immediatamente, fatte salve le seguenti condizioni.
Fino al completo pagamento della relativa quantità di fattura di una consegna, ci riserviamo in ogni caso la proprietà della merce consegnata.
e) CONSEGNA, OBBLIGO DI CONTROLLO E NOTIFICA, DANNI DA TRASPORTO
Le consegne sono limitate al territorio della Svizzera e sono effettuate direttamente all’indirizzo di consegna e alla persona di contatto fornita dall’acquirente. Come indirizzo di consegna, puoi anche selezionare il ritiro presso il nostro punto vendita in Hirschengraben 11 – 3011 Berna, all’interno del negozio Melanie JeanRichard Meditterane Blumen nei seguenti orari di apertura: lun-ven 9-18.30, sabato 9-16.
La consegna è soggetta alle condizioni di consegna tempestiva e corretta da parte dei nostri fornitori. Fanno eccezione i casi di forza maggiore, come scioperi e altre azioni industriali, disordini, guerre, calamità naturali, nonché la sospensione di consegna del produttore o il ritardo della stessa. Il venditore non è responsabile per ritardi di consegna causati da produttori o da terzi.
Se non tutti i prodotti ordinati sono disponibili, abbiamo diritto a consegne parziali. Se, dopo la conclusione del contratto, si constata che le merci non possono essere consegnate in tutto o in parte per ragioni per le quali il venditore non è responsabile, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto.
Il passaggio del rischio della merce si ha con la consegna dei prodotti al trasportatore. Dopo la spedizione, il rischio di deterioramento accidentale e distruzione accidentale della merce passa al cliente. Non siamo responsabili per un problema riguardante la società di trasporti utilizzata. I tempi di consegna specificati sono calcolati dal momento della nostra conferma d’ordine.
ARTICOLI FRESCHI: I prodotti che necessitano il mantenimento della catena del freddo sono consegnati in appositi box termici dotati di elementi di raffreddamento dalla Posta Svizzera per posta. Per non interrompere la catena del freddo, è importante ricevere il pacchetto personalmente. Altrimenti, consigliamo di specificare un indirizzo di consegna diverso (ad esempio l’ indirizzo commerciale).
Se la merce consegnata è difettosa, vi è l’obbligo di comunicazione immediata a Contexte GmbH, tramite reclamo scritto inviato via mail all’indirizzo [email protected] entro al massimo 48 h dalla consegna dei prodotti. I costi di reso sono a carico del cliente. Il cliente, se nota deterioramenti, manomissioni o difetti in generale dell’imballaggio, deve subito provvedere a denunciarli, accettando il pacco con riserva.
Una volta ricevuto il reso, Contexte provvederà a verificare i prodotti e, in caso di conferma delle problematiche evidenziate dal cliente, provvederà ad inviare nuovamente la merce al destinatario.
La nostra responsabilità, così come quella dei nostri dipendenti, rappresentanti legali e agenti vicari è limitata all’intenzione.
Il cliente non riceve garanzie dal punto di vista legale dal venditore. Le garanzie del produttore rimangono inalterate.
f) DIRITTO DI RECESSO
I consumatori hanno il diritto di revocare il contratto entro 48 ore dal ricevimento della merce. La revoca deve essere inviata per iscritto via e-mail a [email protected].
Il costo del reso è a carico del cliente. Al momento della ricezione della merce, si effettua un controllo e si provvede il più rapidamente possibile al rimborso del prezzo del prodotto con metodo di pagamento scelto per l’acquisto. Il diritto di recesso non può essere esercitato in relazione ai prodotti freschi.
g) RESPONSABILITÀ
Tutti i casi di violazione del contratto e delle loro conseguenze legali nonché tutti i reclami del cliente, indipendentemente dai loro motivi legali, sono infine regolati in questi Termini e Condizioni. Altre rivendicazioni dell’acquirente, indipendentemente dai motivi legali, sono escluse nella misura consentita dalla legge. Il venditore, i suoi assistenti e qualsiasi agente ausiliario non sono responsabili per danni che non si sono verificati sui beni stessi, in particolare per danni conseguenti, mancati profitti o altre perdite finanziarie dell’acquirente.
h) VENDITA DI ALCOLICI
Nel nostro negozio online, non si vendono alcolici a ragazzi di età inferiore ai 18 anni. Con l’invio di un ordine, l’acquirente conferma di avere almeno 18 anni per conformarsi a questo regolamento e ai requisiti legali.
Al momento dell’ordine, ogni cliente deve specificare nella procedura di check-out sotto il titolo “indirizzo di fatturazione e consegna” la sua data di nascita come campo obbligatorio, cioè fornire la prova dell’età appropriata.
i) DIRITTO APPLICABILE/TRIBUNALE COMPETENTE
Si applicano le disposizioni del Codice delle obbligazioni svizzero. Il foro competente è quello del Tribunale di Berna. Ci riserviamo il diritto di modificare questi termini e condizioni in qualsiasi momento.
j) CONTATTI